Chi è il Chirurgo Pediatra e che cosa fa

Il Chirurgo Pediatra è ovviamente il Chirurgo dei bambini che non sono dei “piccoli adulti”. Diversi centri in Italia si occupano di chirurgia pediatrica e sono distribuiti pressochè in tutto il territorio nazionale. Oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia, il Chirurgo Pediatra ha frequentato altri 5 anni presso una Scuola di Specializzazione “dedicata” ed ha appreso le fondamentali nozioni di tutta la patologia chirurgica pediatrica.

Unità Operative

 

In che modo posso preparare mio figlio all’intervento chirurgico

E’ necessario iniziare la preparazione all’intervento chirurgico alcuni giorni prima dell’ingresso in Ospedale: è importante cercare di “tenere nascosto” il “meno” possibile…è quindi utile spiegare il motivo del ricovero in Ospedale e il “perché” dell’intervento chirurgico, illustrando con serenità tutto quanto ci sia ancora da affrontare. Per i bambini più piccoli è opportuno utilizzare un gioco, che possa essere quanto più esplicativo o raccontare una favola in cui sia “ricordato” l’Ospedale come un ambiente adeguato anche ad altri bambini con i quali sarà possibile anche giocare e divertirsi. Infine, indicare tutte le procedure necessarie come assolutamente “indolori” o quantomeno rassicurare i piccoli pazienti, che le stesse verranno effettuate insieme ai genitori, può essere sufficiente ad affrontare in maniera più tranquilla tutto il percorso.

 

Mio figlio ha un problema di disabilità: da chi posso essere aiutato

Numerose associazioni in Italia, contribuiscono ad aiutare l’intero nucleo familiare ad affrontare i “mille bisogni” di cui necessiti un bambino disabile, che debba affrontare un qualunque intervento chirurgico. La Società Italiana di Chirurgia Pediatrica fornisce diverse pagine di supporto che possano garantire un’adeguata e attenta assistenza.

Pagine elettroniche di supporto

 

Ci sono associazioni di volontariato che mi possono sostenere

Perfettamente integrate con le scelte programmatiche dei diversi Ospedali, le associazioni di volontariato rappresentano un sostegno e un aiuto, per la realizzazione di tutte quelle azioni finalizzate a garantire i migliori livelli qualitatitavi per l’assistenza e il soggiorno dei piccoli pazienti e dei loro familiari, con particolare attenzione anche alle diverse problematiche psico-pedagogiche.

Associazioni di volontariato