Borsa di Studio in Chirurgia Pediatrica (Italo – Canadian Fellowship)

download download (1)

Il Dipartimento di Chirurgia Generale e Toracica dell’Hospital for Sick Children, Toronto indice un concorso per una borsa di studio da $45.000 CAD (Italo – Canadian Fellowship) della durata di un anno (1o Luglio 2017 – 30 Giugno 2018). Tale borsa è finalizzata al completamento di un progetto ricerca in Chirurgia Pediatrica in uno dei seguenti indirizzi: ernia diaframmatica, enterocolite necrotizzante, sindrome dell’intestino corto, chirurgia mini-invasiva, evidence-based medicine e trial randomizzati. Durante questo periodo il vincitore avrà modo di apprendere le metodiche di approccio scientifico ai problemi clinici, perfezionerà la conoscenza dell’analisi statistica dei dati, la preparazione di comunicazioni orali a congressi e la stesura di lavori scientifici.

Questo periodo di studio sarà molto utile alla futura preparazione professionale del vincitore in quanto permetterà di apprendere nuove metodiche di ricerca che potrà mettere a frutto nel dipartimento di Chirurgia Pediatrica di provenienza. Inoltre, durante questo periodo, sarà possibile per il candidato vincitore partecipare alle attività clinico-didattiche del
dipartimento e alle attività ambulatoriali e di camera operatoria in qualità di medico osservatore.

Il concorso è aperto a tutti gli specializzandi e specialisti in Chirurgia Pediatrica. Criteri fondamentali di selezione saranno la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta ed il curriculum vitae. La selezione del candidato vincitore sarà effettuata da una commissione di chirurghi pediatrici. Le domande accompagnate da una lettera di presentazione e da un curriculum vitae in Inglese dovranno esser inviate per email entro il giorno 28 Febbraio 2017 al seguente indirizzo: anne.apong@sickkids.ca

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Prof. Augusto Zani (augusto.zani@sickkikds.ca)

hospitalThe Hospital for Sick Children (SickKids), affiliato all’Università di Toronto, è l’ospedalepediatrico più grande e importante del Canada. SickKids è considerato uno dei centri di eccellenza della Chirurgia Pediatrica a livello mondiale, e vanta una lunga tradizione di ricerca scientifica e di didattica. Il centro di ricerca di SickKids è un grattacielo di 21 piani aperto nel 2013.

Toronto è la capitale dello Stato dell’Ontario ed è il centro più popoloso del Canada. È considerata il motore economico del paese ed ha la caratteristica di essere una delle città più multiculturali nel mondo. La seconda più grande comunità è costituita dagli Italiani che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo di questo paese. Si stima che le persone di origine italiana residenti a Toronto siano superiori a 600.000.

SCARICA IL PDF DEL BANDO